Libri Bioedilizia

Libri Bioedilizia

La Bioedilizia è nata attorno al concetto di benessere fisico e mentale o più in generale dello stare bene. Nell’edilizia questo significa progettare e costruire ambienti che siano non solo salubri, ma anche sicuri, sereni e armonici. Costruire in BioEdilizia significa quindi limitare il consumo di risorse non rinnovabili, utilizzando materiali non nocivi ed ecologici. In questa pagina ho riportato una selezione dei migliori Libri sulla Bioedilizia acquistabili direttamente su Amazon. Cliccando sul relativo link verrete ridirezionati alla pagina di Amazon dove potrete perfezionare l’acquisto.

  • Costruire in bioedilizia
    "Costruire in bioedilizia" è il manuale operativo, dedicato a Progettisti e Imprese, che indica le modalità di esecuzione - e quindi anche di progettazione - a "regola d’arte" delle costruzioni edili, secondo i criteri ed i requisiti che un edificio ecosostenibile deve possedere, quali protezione, affidabilità, traspirabilità, sicurezza, coibentazione, limitata manutenzione e durabilità nel tempo.
  • Manuale della bioedilizia
    Quali sono i principi della bioedilizia? Come costruire una casa con criteri ecosostenibili? È possibile ristrutturare un appartamento e dotarlo di tutti i comfort nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo? Ecco un manuale, completo e di facile consultazione, dove trovare tutte le risposte alle vostre domande.
  • Il riscaldamento a legna in bioedilizia: Soluzioni tradizionali e innovative per il comfort termico (Progettazione)
    Chi oggi decide di scaldarsi a biomasse si trova a dover affrontare un mercato che offre un’ampia gamma di soluzioni alla quale raramente corrisponde una conoscenza di limiti e vantaggi di ciascuna di esse. Il presente volume nasce pertanto con l’intento di introdurre e accompagnare il lettore nella conoscenza e nell’approfondimento dei sistemi di riscaldamento domestico a legna e derivati con riferimento sia alle soluzioni tradizionali (es. stufe in maiolica, stufe in ghisa, caminetti) che a quelle innovative (come gli impianti di cogenerazione).
  • Bioedilizia (Quaderni MPE)
    Bioedilizia presenta in volume autonomo i contenuti, aggiornati e rivisti, dell’omonimo capitolo presente nell’85a edizione del Nuovo Colombo, Manuale dell’ingegnere. Il testo propone una rassegna, sintetica ma completa, delle soluzioni ecosostenibili che si possono oggi adottare nella moderna progettazione edilizia.
  • Recuperare l’acqua piovana per il giardino e la casa
    Il manuale illustra, impiegando un gran numero di fotografie e grafici, come installare impianti di raccolta dell’acqua piovana per riutilizzarla in casa e in giardino. In modo chiaro e dettagliato l’autore descrive le tipologie tecniche degli impianti, le caratteristiche ambientali (grandezza del tetto, piovosità della zona) che ne condizionano le dimensioni e la fattura, i materiali più adatti, i metodi di filtraggio e depurazione, il montaggio e tutti gli altri passi necessari per il recupero dell’acqua piovana.
  • Bioedilizia, agricoltura e allevamento biologici
    Il libro mostra come vivere bene in un mondo eco-compatibile.
  • Guida alle case di legno
    Come scegliere e realizzare una abitazione ecologica a bassi consumi.
  • Capitolato speciale d’appalto. Opere in bioedilizia. Con CD-ROM
    In questa terza edizione, il testo si arricchisce di numerosi argomenti: una introduzione dell’Autore sui concetti del costruire sostenibile e dei contratti d’appalto; il sistema di Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment-LCA) quale strumentazione, unica, riconosciuta e normata a livello di Unione Europea per definire oggettivamente sostenibile o meno un prodotto piuttosto che un edificio; la gestione ambientale dei lavori di cantiere; requisiti tecnici e prestazioni ambientali dei materiali; i valori limite di esposizione ai campi elettrici, magnetici, elettromagnetici ed al gas Radon quali soglie del rischio umano..
  • Manuale di bioarchitettura. Bioedilizia e fonti alternative di energia rinnovabile
    La bioarchitettura indica i criteri per la corretta progettazione nel rispetto delle norme bioecologiche, attraverso l’analisi di fattori fondamentali come il clima e il microclima, l’illuminazione, l’inquinamento acustico, la protezione dall’umidità, al fine di realizzare edifici sani e vivibili. Questo manuale si sofferma sull’analisi dei principali materiali bioclimatici da costruzione, sui metodi di scelta e di applicazione dei materiali e dei prodotti per la bioedilizia e sugli impianti elettrici e termoidraulici.
  • Guida alla bioedilizia e all’arredamento ecologico
  • Analisi dei prezzi con dettagli costruttivi per bioedilizia. Con CD-ROM
    I processi di trasformazione e antropizzazione del territorio con particolare riferimento alle necessità primarie e insediative, implica sistemi produttivi con l’utilizzazione intensiva delle risorse naturali. La Bioarchitettura si pone il fine di attivare processi produttivi e di trasformazione con una incidenza minima di trasformazione e di estrazione dei materiali riducendo il consumo di energia produttiva e di gestione. La pietra, il legno, i laterizi, il ferro e il vetro consentono di risolvere tutte le problematiche costruttive di un edificio e la reinterpretazione dei Tipi edilizi consente di produrre opere di Architettura formalmente significative. La presente Analisi Prezzi di soluzioni semplici e complesse è uno strumento analitico all’interno di un contesto architettonico riconducibile a tipi formali storici per consentire la trasformazione di edifici urbani qualificati.

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile cliccate sul pulsante "+1" e condividetelo come "Public".