Libri Progettare e Ristrutturare Casa

Libri Progettare e Ristrutturare Casa

Tutti vorrebbero la casa dei propri sogni . La standardizzazione delle tipologie abitative "imposte" dai costruttori in questi anni hanno spento la fantasia , o forse non c’è mai stata, negli acquirenti. Accendere la fantasia spetta agli architetti. A loro oggi più di ieri è rivolto il compito di indirizzare i clienti verso un acquisto ragionato, mirato a soddisfare le esigenze abitative del cliente regalando loro la casa dei sogni a costi non proibitivi. Esiste oggi un mercato che permette tutto ciò: è il mercato delle ristrutturazioni. Ristrutturare conviene o non conviene? In questa pagina ho riportato una selezione dei migliori Libri su Progettare e Ristrutturare Casa, che vi permettono di approfondire l’argomento. Cliccando sul relativo link verrete ridirezionati alla pagina di Amazon dove potrete perfezionare l’acquisto.

  • Come ricavare CASE DA SOGNO dalle Ristrutturazioni Le opportunità oggi del mercato immobiliare (RIVEDOCASA)
    Tutti vorrebbero la casa dei propri sogni . La standardizzazione delle tipologie abitative "imposte" dai costruttori in questi anni hanno spento la fantasia , o forse non c’è mai stata, negli acquirenti. Accendere la fantasia spetta agli architetti. A loro oggi più di ieri è rivolto il compito di indirizzare i clienti verso un acquisto ragionato, mirato a soddisfare le esigenze abitative del cliente regalando loro la casa dei sogni a costi non proibitivi. Esiste oggi un mercato che permette tutto ciò: è il mercato delle ristrutturazioni. Ristrutturare non conviene?. Io invece dico di si; anzi più son vecchie e meglio è. Questo libro spiega i passi per realizzare la casa ad sogno attraverso il mercato delle ristrutturazioni, quali enormi potenzialità si nascondono dietro un alloggio degli anni 70-80 e 90. Come realizzare la casa dei sogni con lo stesso budget per l’acquisto di una nuova, quali sono i vantaggi economici e di fatto, i passi da seguire e come sceglire i professionisti giusti.
  • Progettare una casa sicura
    Siamo portati e credere che la casa rappresenti il luogo più sicuro, ma non è così; gli infortuni domestici sono largamente diffusi. L’ambiente domestico rappresenta rischi per le persone sotto vari punti di vista. Di qui deriva il ruolo chiave svolto dal progettista il quale, sebbene non esista alcuna normativa che stabilisca degli standard di sicurezza per gli ambienti domestici, ad esclusione degli impianti, si fa soggetto promotore della progettazione di un ambiente che non contempla solo aspetti funzionali ed estetici ma anche aspetti di salubrità e scurezza per chi vi abita. È necessario che committente e progettista svolgano un lavoro di squadra nella scelta dei materiali, degli arredi, delle distribuzioni e degli impianti. Questo volume vuole costituire una guida sintetica ma puntuale alla ristrutturazione dell’abitazione secondo criteri di sicurezza e salubrità per chi vi abita, proponendo soluzioni differenti, tecniche, impianti e materiali da utilizzare. Vengono analizzati i rischi e proposte soluzioni ambiente per ambiente: cucina, bagno, soggiorno, camere, corridoi e ingresso, ripostiglio, scale, balconi, ecc. Vengono poi analiticamente studiati sia i materiali che offrono sicurezza e salubrità contro quelli che potrebbero essere causa di incidenti domestici o dannosi per la salute, sia gli impianti e quanto occorre fare per una corretta e sicura manutenzione degli stessi.
  • La casa a consumo zero. Indicazioni e idee per progettare case a produzione energetica
    Il volume suggerisce indicazioni ed idee per la progettazione di edifici eco-sostenibili a produzione energetica nell’ambito dell’utilizzo di energie esclusivamente rinnovabili, con particolare riferimento alla adozione di tecnologie bioclimatiche e passive di risparmio e recupero energetico ma soprattutto attive per la produzione del fabbisogno energetico nell’uso delle abitazioni derivanti dalle necessità familiari dell’abitare. Il testo fornisce indicazioni, alla committenza e ai progettisti, inerenti: gli elementi essenziali e di simulazione di macroconsumi abitativi nell’ambito della prestazione energetica degli edifici nell’attuale panorama legislativo, il predimensionamento dei sistemi fotovoltaici e solari termici a pannelli piani o parabole solari, indicazioni sulla ventilazione controllata e sui sistemi bioclimatici da incorporare nell’edificio, valutazione di sistemi di accumulo stagionale ad acqua e a scudo termico, la domotica per il controllo energetico, cenni ai sistemi eolici per le abitazioni e a sistemi elettrolitici e a fusione fredda E-cat. Questa trattazione è diretta ad indirizzare le scelte progettuali e tecnologiche dell’organismo abitativo in una logica di totale autosufficienza energetica resa possibile già da tempo da tecnologie e prodotti presenti sul mercato. Questo argomento viene trattato anche nell’ambito della dizione di case a "consumo zero" o a energia positiva teso al superamento del modello Passive House.
  • Piccoli appartamenti. Progettare spazi e arredi
    Nel tempo il taglio degli appartamenti è andato sempre più riducendosi. Per compensare le ridotte dimensioni di molte delle attuali unità immobiliari si sono introdotti numerosi accessori che ottimizzano e, al tempo stesso, rendono flessibile lo spazio. Gli "ambienti accessori", quali corridoi, ripostigli, dispense, cucine, guardaroba, ingressi, anticamere, biblioteca, studiolo, ecc. scompaiono del tutto quali ambienti autonomi per fondersi assieme ad altri ambienti, riducendosi a dimensioni minime, se non a singolo elemento di arredo. La multifunzionalità, l’estetica, il design, lo sfruttamento delle altezze, l’utilizzo delle pareti accessoriate, di arredi trasformabili o l’uso di quinte che fanno da schermo divisorio sono in grado di rendere uno spazio polivalente, moltiplicando la possibilità di usare e vivere il medesimo ambiente. L’arredamento della casa piccola assume un ruolo fondamentale nello sfruttamento degli spazi, si trasforma, per così dire, in un abito su misura che, all’occorrenza, è un abito da lavoro, un abito da sera o per il tempo libero. Oltre ad un’attenta progettazione degli arredi è necessario progettare gli spazi "dell’appartamento minimo su misura". Attraverso una progettazione mirata degli spazi, è possibile realizzare soluzioni che dilatino gli ambienti e, attraverso effetti ottici, facciano apparire gli stessi più ampi di quello che in realtà sono. Il volume rappresenta una guida per il progettista e l’arredatore offrendo spunti, suggerimenti e soluzioni progettuali.
  • Green Up!: Cosa puoi fare per rendere la tua casa più amica dell’ambiente: una guida dalla A alla Z
    Il luogo migliore per incominciare a vivere verde, cioè in modo ecologico, è sicuramente la casa. Green Up! ti aiuterà a scegliere, nel gran caos delle offerte, i prodotti e le tecnologie veramente "ecologiche" mettendoti in guardia dalle truffe. Tutto quello che cerchi per rendere più ecologica la tua casa lo trovi in questo libro: le voci sono in ordine alfabetico, scritte in un linguaggio sempre semplice e mai tecnico, e corredate da notizie dettagliate su costi, progettazione, installazione.
  • La casa su misura. 100 schede pratiche per arredare. 1000 disegni tecnici per progettare
    La casa su misura è la guida indispensabile per progettare e arredare alloggi in maniera pratica, tenendo in considerazione abitudini e modi di vivere. Attraverso 1000 illustrazioni minuziosamente quotate, quest’opera si occupa di: misure e ingombri in pianta degli oggetti e dell’arredamento; distanze e dimensioni ottimizzate di superfici e volumi. Con oltre un centinaio di schede pratiche, contestualizzate alle buone pratiche dell’arredo italiano, il volume è organizzato per locali (salotto, cucina, sala da pranzo, camera, studio/ufficio, servizi sanitari) e per temi (calcolo delle superfici, misure dell’uomo, impianti, scale ecc.), permettendo una visione completa del progetto di arredamento. Si tiene anche conto dell’accessibilità degli spazi per le persone diversamente abili: si dimostra che la casa può essere adattabile a tutti in maniera semplice. Le zone comuni (hall, zona deposito rifiuti, zona biciclette) sono trattate in schede dedicate. Archivio di misure precise, La casa su misura è uno strumento utile per progettisti, geometri, architetti, designer.
  • Enciclopedia completa del fai da te. Muratura, idraulica, elettricità, tinteggiatura, falegnameria
    La progettazione, la ristrutturazione e la manutenzione della casa e del giardino non avranno più segreti, grazie alle centinaia di progetti illustrati passo passo con cui si potranno imparare i trucchi dei professionisti. Con tantissimi consigli per abbellire la casa con tocchi di colore e di eleganza facili da mettere in pratica: dal progetto alla muratura, dall’idraulica all’elettricità al giardinaggio, tutto ciò che bisogna sapere per un bricolage a regola d’arte e in tutta sicurezza.

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile cliccate sul pulsante "+1" e condividetelo come "Public".