Efficienza energetica negli edifici

News Certificazione Energetica

indice news >> Certificazione Energetica >> In arrivo 3 nuovi decreti

La rincorsa verso la piena applicazione delle normative Europee in termini di efficienza energetica degli edifici, sta per terminare. Il Governo ha infatti approvato tre importanti provvedimenti che completano il quadro normativo in materia di efficienza energetica degli edifici, recependo in pieno le norme europee. La Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE, ha infatti stabilito un quadro comune di misure per la promozione dell’efficienza energetica nell’Unione al fine di garantire il conseguimento dell’obiettivo principale dell’Unione relativo all’efficienza energetica del 20 % entro il 2020 e di gettare le basi per ulteriori miglioramenti dell’efficienza energetica al di là di tale data. Essa stabilisce norme atte a rimuovere gli ostacoli sul mercato dell’energia e a superare le carenze del mercato che frenano l’efficienza nella fornitura e nell’uso dell’energia e prevede la fissazione di obiettivi nazionali indicativi in materia di efficienza energetica per il 2020. L’obiettivo è quello di incrementare il numero di edifici ad energia quasi zero (edifici ad altissima prestazione energetica con consumi praticamente nulli). Entro il 31 dicembre 2020 i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti dovranno essere realizzati in modo da ridurre il più possibile i consumi energetici, soprattutto attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Per gli edifici pubblici tale scadenza è il 31 dicembre 2018.

I Nuovi Decreti
I tre decreti, che saranno a breve pubblicati in Gazzetta Ufficiale, entreranno in vigore il 1º ottobre 2015:

  1. Decreto sull’adeguamento delle linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici
  2. Decreto con schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici
  3. Decreto sull’applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici

Il primo decreto definisce le nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti minimi di efficienza per i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazione. Il secondo decreto adegua gli schemi di relazione tecnica di progetto al nuovo quadro normativo, in funzione delle diverse tipologie di opere: nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti, riqualificazioni energetiche. Il terzo decreto aggiorna le linee guida per la certificazione della prestazione energetica degli edifici (APE). Il nuovo modello di APE varrà a livello nazionale e, insieme ad un nuovo schema di annuncio commerciale e al database nazionale dei certificati energetici (SIAPE), fornirà al cittadino, alle Amministrazioni e agli operatori maggiori informazioni riguardo l’efficienza dell’edificio e degli impianti, consentendo un più facile confronto della qualità energetica di unità immobiliari differenti e orientando il mercato verso edifici con migliore qualità energetica.

Appena pubblicati in Gazzetta Ufficiale inseriremo nel sito i decreti definitivi in formato PDF. Le bozze possono essere scaricate dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico (link nella colonna di sinistra).


Torna ad elenco produttori TORNA ALL’INDICE DELLE NEWS