Ricerca perdite acqua tubazioni in pressione

Ricerca perdite acqua tubazioni in pressione

indice articoli >> Ricerca perdite acqua >> Ricerca Perdite Acqua nelle Tubazioni

Quante volte ci è capitato di scoprire che ci sono delle perdite di acqua, senza però essere in grado di capire qual’è il tubo che perde e soprattutto di localizzare con precisione la perdita? Una perdita d’acqua, infatti, non sempre si palesa con evidenti macchie di umidità o getti d’acqua che ci permetterebbero di individuarla. Molto spesso l’acqua, uscendo di in pressione dalla tubazione, scava il terreno sottostante e si perde nel sottosuolo e noi ce ne accorgiamo solo quanto arriva la bolletta da pagare.

La ricerca delle perdite d’acqua nelle tubazioni deve essere fatta attraverso interventi mirati che siano il meno invasivo possibile, evitando quindi demolizioni inutili, interventi che risolvano definitivamente il problema, con un evidente risparmio economico.

Serteca Ambiente

Affidarsi quindi ad una azienda che opera nello specifico settore è fondamentale, se si vogliono evitare demolizioni casuali ed interventi non risolutivi. Serteca Ambiente di Alessio Moretti è una di queste.

Da qualche mese collaboro con Alessio Moretti, titolare di Serteca Ambiente e sono rimasto favorevolamente colpito dal loro modo di lavorare e dalla passione con la quale lo fanno. Serteca Ambiente è una azienda con sede a Voghera (Pavia) che opera principalmente tra la Lombardia ed il Piemonte. Si occupano di:

  • ricerca perdite acqua nelle tubazioni;
  • videoispezioni tubazioni/condotte;
  • mappatura delle tubazioni;
  • risanamento delle tubazioni;
  • ricerca impianti.
Offrono servizi a imprese, privati ed enti di gestione acque. Inoltre se il cliente ha una copertura assicurativa l’intervento è gratuito.

Casistica di interventi per la ricerca di perdite di acqua

Evitando di entrare troppo nel dettaglio tecnico, esaminiamo i casi più comuni che si possono presentare e come riconoscere l’eventuale perdita:

  • perdite nell’impianto di riscaldamento;
  • perdite impianto acqua calda/fredda;
  • perdite impianto acqua antincendio.

Perdite acqua impianto riscaldamento
I sintomi di una perdita sull’impianto di riscaldamento sono generalmente riscontrabili da un abbassamento della pressione di esercizio della caldaia. Non stiamo parlando ovviamente degli abbassamenti fisiologici della pressione di esercizio di un impianto di riscaldamento, che comportano di caricare la caldaia al massimo un paio di volte durante la stagione, ma di situazioni in cui siamo costretti a caricare la caldaia con regolarità.

Generalmente una perdita su un impianto del riscaldamento si palesa, dunque, con una abbassamento di pressione, segue quindi un primo caricamento di acqua, poi in successione altri in sequenza sempre più ravvicinata. Trovare una perdita di acqua su un impianto di riscaldamento non è però una cosa molto facile, dal momento che nella maggior parte delle volte sono guasti piccolissimi che non si manifestano ne con macchie di umidità o altre anomalie riscontrabili visivamente. È perciò importante un intervento mirato e professionale, a meno che non si voglia ritrovarsi con l’intera casa sventrata e alla fine dover rifare completamente l’impianto termico.

Perdite impianto acqua calda/fredda
I sintomi di una perdita d’acqua sono normalmente il rumore dell’acqua stessa che scorre anche quando tutto è spento (ce se ne può accorgere soprattutto di notte) ed il contatore sempre in movimento. Anche in questo caso, al fine di evitare danni sempre più evidenti, occorre contattare il prima possibile una azienda che, senza effettuare demolizioni a priori, sia in grado di individuare l’origine della perdita, intervenendo di conseguenza in maniera conservativa. Anche una semplice macchia a fianco del termosifone può essere dovuta ad umidità di risalita ma anche ad una perdita nello stato iniziale. In questo caso intervenire subito significa risolvere il problema a costi bassi.

Perdite impianto acqua antincendio
Avere un impianto antincendio con una perdita vuol dire buttare centinaia di metri cubi di acqua ogni giorno. Per legge un impianto antincendio deve essere sempre in pressione e questo significa che, nel momento in cui si dovesse palesare un guasto, il consumo di acqua sarebbe elevatissimo. Inoltre chiudere la valvola di carico che mantiene l’impianto in pressione è assolutamente vietato. L’unica soluzione è quella di intervenire rapidamente, risolvendo il problema.

I tempi per la ricerche di perdite negli impianti antincendio non si possono stabilere a priori, dato che le dimensioni di ogni impianto sono differenti a seconda della struttura che servono. In ogni caso interventi mirati possono in poco tempo ripristinare la normale funzionalità dell’impianto e mettere fine ad ogni tipo di guasto alle tubazioni. Al termine del servizio, quando il danno è stato individuato e riparato, Serteca Ambiente effettuerà ulteriori controlli della rete, per determinare se tutte le operazioni siano state effettuate nel migliore modo possibile e l’intera linea abbia nuovamente riacquistato la sua piena funzionalità.

Richiedi preventivo ricerca perdite acqua


Torna indice articoli ricerca perdite acqua TORNA ALL’INDICE DEGLI ARTICOLI