Attestato Certificazione Energetica (ACE)
Glossario termini sulla certificazione energetica
Che cos’è l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE)?
L’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) è il documento deputato a descrivere le caratteristiche energetiche di un edificio. Le prestazioni energetiche degli immobili vengono sintetizzate ed espresse tramite una scala progressiva che varia da G ad A. La classe G identifica l’edifcio con maggiore consumo energetico, mentre la classe energetica A quello con minore consumo. La sua introduzione voleva rappresentare il tentativo di valorizzare le prestazioni energetiche come valore fondamentale nella valutazione di un immobile e, per questo motivo, migliorare i risultati complessivi in fase di progettazione e ristrutturazione degli edifici.
Quanto dura l’Attestato di Certificazione Energetica?
L’
Attestato di Certificazione Energetica (ACE) ha normalmente validità 10 anni dalla sua emissione. Ricordo che con la pubblicazione in Gazzetta del Decreto 63/2013, l’Attestato di Certificazione Energetica è stato sostituito dall’
Attestato di Prestazione Energetica (APE). Nel caso però di cambio di destinazione d’uso o di lavori di riqualificazione energetica che ne migliorano l’efficienza energetica, l’ACE dovrà essere rifatto e sostituito con l’APE.
PER SAPERNE DI PIÙ CLICCA QUI
# A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Se ritenete il contenuto di questa pagina utile condividetelo sui vostri social preferiti. Vi ringrazio per l’aiuto.