Impianti fotovoltaici

Impianto Fotovoltaico
Indice articoli >> Energie Rinnovabili >> Impianto Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è composto principalmente da: pannelli fotovoltaici, inverter (che trasforma l’energia continua in alternata) e sistemi di accumulo. Sfruttando l’effetto fotovoltaico i pannelli utilizzano la radiazione solare per generare energia elettrica, che può essere utilizzata per alimentare tutte le nostre utenze domestiche o quelle di una azienda. Oltre a questo, grazie ai sistemi di accumulo, possiamo immagazzinare l’energia per usufruirne quando la produzione è molto bassa (ad esempio di sera). Infine nel caso di surplus di energia prodotta, possiamo cederla alla rete, con un guadagno economico, con il sistema dello scambio sul posto.

Come scegliere un pannello fotovoltaico?

Sul mercato si trovano prodotti a prezzi molto diversi tra di loro. Le aziende che hanno spostato la produzioe di pannelli fotovoltaici fuori dall’Europa, in Asia ad esempio, possono applicare prezzi decisamente inferiori. Questo non significa che i prodotti siano di scarsa qualità ma semplicemente che c’è maggiore convenienza a produrre fuori dall’Europa. Affidarsi ad aziende che operano in Italia tuttavia può essere un vantaggio, in termini di garanzia di qualità e soprattutto di assistenza. Come per qualsiasi prodotto, se non esiste una rete capillare di assistenza tecnica nella vostra zona, il rischio che si corre è quello di tempi di risposta molto lunghi, perdendo in parte o del tutto il vantaggio legato ai costi.

Oggi sul mercato si possono individuare due tipologie di pannelli fotovoltaici: silicio monocristallino e silicio policristallino. Senza entrare nel dettaglio tecnico, un pannello in silicio monocristallino è più costoso ma può avere una maggiore resa. Inoltre anche in giornate poco produttive, lavora meglio.

Negli ultimi anni la tecnologia si è molto evoluta e ha permesso la produzione di pannelli fotovoltaici, nelle misure standard (165 x 100 cm), con potenze di 400 Watt. In poche parole per un impianto da 3 kW sono sufficienti 7/8 pannelli (14/15 mq). Il maggiore prezzo viene compensato dalla maggiore efficienza energetica, dalla durata più lunga (anche 40 anni) e dal minor spazio occupato a parità di potenza.

Richiedi un preventivo per la fornitura "chiavi in mano" di un impianto fotovoltaico

L’ing. Stefano Basso lavora con diverse aziende che si occupano di fotovoltaico. In attesa di sapere definitivamente se e in quali casi lo sconto in fattura sarà ancora applicabile, è possibile installare un impianto fotovoltaico (fino a 20 kW per residenziale e oltre per aziende) utilizzando la detrazione 50% del bonus ristrutturazioni (confermato fino al 31 dicembre 2024). La proposta prevede una fornitura "chiavi in mano" per l’impianto fotovoltaico ed il sistema di accumulo. Per richiedere un preventivo gratuito è sufficiente cliccare sul seguente link: richiedi preventivo per impianto fotovoltaico.


Torna indice articoli riscaldamento e condizionamento TORNA ALL’INDICE DEGLI ARTICOLI