Bonus caldaie 2018

Proroga Detrazioni Fiscali 2016

indice news >> Detrazioni Fiscali >> Bonus caldaie 2018

Il Bonus caldaie, è la detrazione fiscale che viene riconosciuta a coloro che nel corso dell’anno precedente alla dicharazione dei redditi, hanno sostituito la vecchia caldaia con una ad alta efficienza. Prima delle ultime modifiche apportate dalla Camera alla Legge di Bilancio 2018, la detrazione spettante per la sostituzione della caldaia era pari al 50%. Gli ultimi emendamenti approvati dalla commissione Bilancio della Camera, hanno modificato il comma 3 dell’articolo 1 ("Agevolazioni per gli interventi di efficienza energetica negli edifici, di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili") reintroducendo la detrazione del 65% nel caso di installazione di una caldaia a condensazione di classe A e con contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti (classi V, VI o VIII), impianti ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, generatori d’aria calda a condensazione. Nel caso di sola sostituzione con caldaia a condensazione di classe A la detrazione IRPEF consentita è del 50%, mentre se si installano caldaie a bassa efficienza (inferiore alla classe A) non si ha diritto alla detrazione. L’obiettivo dichiarato è quello di installare sistemi che consentano di ottenere il maggior risparmio energetico possibile.

La detrazione è sempre ripartita in 10 quote annuali di pari importo da indicare nella dichiarazione dei redditi successiva all’anno in cui è stata effettuata la spesa. Per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale la detrazione massima è di 30.000 €.

Ricordo inoltre che il Governo ha ridotto dal 65% al 50% le detrazioni per i seguenti interventi: posa in opera di schermature solari, infissi, caldaie a condensazione di classe A (senza sistemi di termoregolazione evoluit)e a biomassa.

Per maggiori informazioni leggete il seguente articolo: Detrazioni Fiscali 2018


Torna ad elenco produttori TORNA ALL’INDICE DELLE NEWS