Ciclo Volteco

Ciclo Volteco - Isolarelacasa

indice articoli >> Soluzioni ai problemi di muffa >> Ciclo Volteco

L’umidità di risalita delle murature è un problema che non va sottovalutato, in quanto oltre a causare danni estetici (macchie, muffa, colore che si scrosta) e strutturali, peggiora le condizioni di salubrità degli ambienti abitativi. Il tasso di umidità e la qualità dell’aria presenti nelle proprie abitazioni influiscono sulla salute della famiglia e soprattutto di bambini e adolescenti. Ad esempio le spore delle muffe proliferano soprattutto in presenza di umidità, creando condizioni di scarso benessere, così come peggiora la qualità dell’aria. In una casa dove la temperatura è di 20-22 ºC l’umidità dovrebbe attestarsi attorno al 40-60%. Ma non deve mai scendere sotto il 20%, altrimenti l’aria sarebbe troppo secca.

Visto il rischio di malattie respiratorie ed allergie legati a muffa e umidità è importante tenere sotto controllo i locali della propria abitazione, soprattutto nei periori più umidi dell’anno.

Isolarelacasa Srl propone un ciclo di risanamento delle murature ammalorate che consente di eliminare definitivamente l’umidità nei muri, definito come Ciclo Volteco e che risolve anche i problemi di muffa sulle pareti interne, pareti bagnate e umide ed intonaci degradati.

In cosa consiste il ciclo di risanamento delle murature ammalorate (ciclo Volteco)?Ciclo risanamento murature ammalorate (Ciclo Volteco) Il lavoro, come si vede in figura, prevede il trattamento con intonaci speciali e la realizzazione di una barriera chimica che impedisca la risalita capillare nei muri. Si effettua dapprima una scrostatura di una porzione di intonaco di circa 100-120 cm, procedendo poi al relativo rifacimento utilizzando prodotti differenti:

  • per una quota da 0 a 20 cm viene utilizzato un intonaco impermeabile (Bi Mortar Volteco);
  • dai 20 ai 30 cm un intonaco macroporoso, deumidificante resistente ai sali (Calibro NHL Volteco). Calibro NHL, è un prodotto certificato a base di calce idraulica naturale, eco compatibile;
  • la parete così trattata verrà rifinita con rasante speciale idoneo per questo tipo di applicazione (X-Lime Volteco).
La realizzazione di una barriera chimica viene effettuata attraverso la formazione, alla base dei muri in elevazione, di un cordolo di sbarramento alla risalita capillare, mediante iniezione di emulsione cremosa (Triplezero) a base di polimeri silanici-silossanici organo-modificati pronta all’uso, superidrofobica. Tale cordolo viene realizzata nel modo seguente:
  • perforazione del muro con fori del diametro di 12 mm fino ad una profondità che risulti entro i 6 cm dalla faccia opposta, disposti alla distanza di 12 cm l’uno dall’altro, lungo un corso della malta ad una quota di circa 15 cm al di sopra di quella del terreno;
  • pulizia dei fori mediante soffiaggio o aspirazione ed esportazione dei residui.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI









Accetta Rifiuta


Torna a sezione Eliminare la muffa TORNA ALL’INDICE