Eliminare la muffa dai muri

Eliminare la muffa dai muri - Isolarelacasa

indice articoli >> Soluzioni ai problemi di muffa >> Eliminare la muffa dai muri

Eliminare la muffa dai muri in maniera definitiva non è sempre facile, considerando il fatto che i motivi per cui si formano macchie di muffa sulle pareti delle nostre abitazioni sono diversi e molto spesso legati alle normali attività "domestiche". Le cause di formazione della muffa più comuni sono:

  • infiltrazioni d’acqua causate da rotture di tubazioni (leggete anche Ricerca perdite acqua nelle tubazioni);
  • attività domestiche (cucinare, farsi la doccia calda, asciugare i panni in casa, etc..) che causano formazione di condensa e che, in assenza di una adeguata ventilazione, provoca la formazione di muffa nel medio / lungo termine. La formazione di condensa si ha quando l’aria calda e umida viene a contatto con una parete o un punto freddo.
L’individuazione della soluzione più efficace deve essere quindi demandata ad un professionista o azienda del settore che, attraverso un sopralluogo, effettua una analisi corretta delle cause che hanno portato alla comparsa del fenomeno. Solo dopo aver individuato le cause di formazione della muffa sarà possibile fornire la soluzione più idonea.

Eliminare la muffa dai muri attraverso la Ventilazione Meccanica e l’isolamento termico
Isolarelacasa Srl propone un sistema di Ventiliazione Meccanica Controllata che garantisce un ricambio costante dell’aria negli ambienti con un dispendio energetico contenuto, grazie al recupero di calore. Così facendo si riduce il tasso di umidità nell’aria. Un altra soluzione è quella di eliminare il più possibile le superfici fredde attraverso un adeguato isolamento delle stesse, coibentando quindi le zone fredde (muri, solai) a contatto con ambienti non riscaldati (sottotetti, cantine, garage, ecc.). L’isolamento termico, e l’utilizzo di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata permettono di creare sin dall’inizio un clima abitativo salubre e sfavorevole alla muffa.

Soluzioni di isolamento termico
Attraverso l’isolamento termico riusciamo ad eliminare le superfici fredde (muri, solai) a contatto con ambienti non riscaldati (sottotetti, cantine, garage, ecc.). Le soluzioni che vengono adottate sono 2:

  • insufflaggio di cellulosa in fiocchi qualora sia presente nei muri un intercapedine;
  • nel caso di non presenza di intercapedine interveniamo creando un cappotto esterno o un cappotto interno.
La prima soluzione è quella più economica, ma permette di ottenere ottimi risultati in termini di isolamento. La cellulosa in fiocchi è infatti un materiale naturale (a basso costo), che oltre ad isolare termicamente la parete, funziona da regolatore igrometrico, cioè assorbe l’umidità nei momenti in cui ce ne è in eccesso per poi rilasciarla nei momenti più asciutti.

Sistemi di Ventilazione Meccanica con recupero di calore
L’utilizzo di un sistema di ventilazione forzata (Inventer è la soluzione proposta da Isolarelacasa) permette di ottenere un rinnovo costante d’aria nei diversi locali, evitando la formazione di condensa e quindi di muffa e l’apertura di finestre (con un aumento del dispendio energetico, soprattutto in inverno) per garantire una ventilazione naturale della nostra abitazione. Inventer è un sistema di ventilazione a doppio flusso, che a costi contenuti, garantisce un ricambio costante dell’aria negli ambienti con un dispendio energetico contenuto, grazie al recupero di calore.

Soluzione ai problemi di muffa dietro gli armadi
Isolarelacasa propone un sistema per eliminare la muffa nei muri dietro gli armadi. La soluzione è costituita da un cappotto con Triso Murs (isolante sottile termo-riflettente per pareti verticali e per la correzione dei ponti termici), con l’integrazione di una stuoia riscaldata elettricamente attaccata dietro il cartongesso. Tale sistema funziona solo quando necessario in modo automatico, con elevati standard di sicurezza elettrica grazie al doppio isolamento.

Sistema SENSO per il controllo dell’umidità nei locali interrati e seminterrati
Senso è un sistema di controllo dell’umidità, ideato, progettato e realizzato da Isolarelacasa Srl, che evita la formazione di condensa e muffa nei locali interrati e seminterrati. Senso permette di tenere asciutte questi locali in modo da migliorarne il senso di benessere e la vivibilità. Senso è dotato di una centralina climatica esterna e una interna, che permette un ricambio d’aria quando l’umidità esterna può produrre effetti positivi di de-umidificazione, blocca il flusso d’aria quando ciò non avviene. Se vi è il rischio di condensa fa partire un sistema riscaldante ad aria o di superficie al fine di impedire la formazione di condensa in ogni parte del locale interrato o seminterrato. L’energia necessaria all’’ottenimento di questi requisisti è minima, in quanto il processo di ventilazione consuma da 1-3 W se affidato all’Inventer, il processo di riscaldamento è limitato nel tempo solo per brevissimi periodi in estate o nelle mezze stagioni quando l’umidità esterna è molto elevata e solitamente anche la temperatura. Il consumo energetico del sistema SENSO è di circa mille volte inferiore rispetto ad un processo di de-umidificazione che possa essere efficace per l’ottenimento degli stessi requisiti.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI









Accetta Rifiuta


Torna a sezione Eliminare la muffa TORNA ALL’INDICE