Isolamento sottotetto e risparmio energetico
indice articoli >> Isolamento termico >> Isolamento sottotetto e risparmio energetico
Ogni giorno arrediamo e curiamo la nostra abitazione cercando di renderla un luogo confortevole.nNon dobbiamo dimenticarci, però, che ci sono anche altri aspetti importanti da tenere in considerazione come, ad esempio, la possibilità di vivere in una casa ben riscaldata durante i mesi invernali e fresca e asciutta durante quelli estivi. Un metodo che porta notevoli risultati e che contribuisce a far raggiungere questo obiettivo è, senza dubbio, la coibentazione, ossia l’inserimento di materiali isolanti che rendono la nostra casa protetta dagli scambi di calore con l’ambiente esterno. Si pensa spesso che sia sufficiente isolare le pareti per proteggere l’abitazione, ma facendo così ci dimentichiamo di occuparci anche di altri punti deboli come il sottotetto. Non tutti sanno, infatti, che è proprio da questa zona che si ha la maggior dispersione di calore durante l’inverno e il maggior ingresso di aria calda, di contro, durante i mesi estivi, rendendo la casa un ambiente invivibile.
Ecco perchè si consiglia di utilizzare dei servizi di coibentazione del sottotetto contemporaneamente alla coibentazione delle pareti interne, in quanto non si tratta di un intervento difficoltoso e lungo. È sufficiente, infatti, utilizzare dei materiali di qualità come, ad esempio, delle schiume isolanti ad alta densità.
Schiume ideali per isolare il sottotetto
Tra i prodotti più utilizzati e conosciuti sul mercato vi segnaliamo ISOFOR, una schiuma isolante altamente performante e riconosciuta per le sue notevoli qualità come, ad esempio, l’elevata traspirabilità che permette di non far creare condense sulle pareti, la non infiammabilità e la repellenza agli insetti e microrganismi. Questa schiuma viene stesa direttamente sulla pavimentazione e lasciata a solidificare. Già dopo poche ore si possono vedere i primi risultati e vantaggi in quanto la schiuma solidificata non presenta colature ed è facilmente malleabile, andando a creare una barriera termica con l’esterno e realizzando anche un buon isolamento acustico grazie alle proprietà fonoassorbenti della schiuma stessa.
Temete che questo intervento di coibentazione del sottotetto possa risultare lungo e che si debba effettuare senza poter rimanere in casa? Niente di più sbagliato! I tempi per realizzare la stesura dello strato di ISOFOR sono molto brevi e con poche ore di lavoro si possono ottenere già dei buoni risultati in termini di risparmio energetico. Non sono necessari, inoltre, dei particolari permessi di costruzione, cosa che si rende necessaria nel caso si voglia inserire un cappotto termico sulle pareti esterne. Il tutto viene realizzato pagando una spesa non eccessiva, che possiamo vedere come un investimento che frutterà in termini di risparmio sulla bolletta, con un possibile aumento del livello di classe energetica.