Gestire il traffico sul proprio sito web

Migliorare la velocità di caricamento delle pagine del sito

indice articoli >> Tecnologia edilizia ed informatica >> Gestire il traffico sul proprio sito web

La velocità di caricamento delle pagine di un sito web è fondamentale al giorno d’oggi nel mondo di internet. I siti più lenti infatti sono molto penalizzati rispetto alla concorrenza: in primis dal punto di vista della SEO di Google, infatti la velocità di caricamento è uno dei fattori principali per piazzare il proprio sito nelle prime posizioni delle ricerche. Inoltre, maggior velocità significa anche maggiori performance. Un sito di eCommerce venderà molto di più se le sue pagine sono più veloci, mentre in generale gli utenti passeranno più tempo su un sito con pagine molto veloci a caricarsi. Quali metodi si possono usare quindi per migliorare la gestione del traffico di un sito web? Ecco alcuni consigli.

Ottimizzare gli elementi del sito

Un sito web è sempre colmo di elementi interattivi per renderlo accattivante, una mala gestione di questi elementi potrebbe creare codice e script che tende ad appesantire la navigazione. Ad esempio bisognerebbe ridurre il numero di redirect a link interni o ad altre risorse web, inoltre conviene minimizzare i javascript e i CSS. Altro punto fondamentale è ordinare i file in modo che ogni pagina le richiami nel modo giusto e velocizzi il caricamento generale.

Scegliere il giusto server per le proprie esigenze

Un punto fondamentale è legato al server che fa da host al vostro sito. Ne esistono diversi e i più economici solitamente sono quelli condivisi, che però condividono le risorse con altri utenti e rischiano di rallentare notevolmente la vostra pagina. Ci sono poi i server dedicati, che consentono di utilizzare un server soltanto per il proprio sito, ma ad un costo molto maggiore. Ci sono però nuovi tipi di server molto efficienti, come il VPS e quelli in cloud. Il primo è un server virtuale con risorse completamente dedicate a esso posto all’interno di un server fisico, mentre un server in cloud è sempre virtuale ma il suo spazio e le risorse sono divisi tra vari server sparsi in giro per il mondo. Molte aziende offrono servizi di questo tipo anche nel nostro paese, e bisogna valutare bene se è meglio scegliere un VPS italiano o un servizio in cloud per il vostro sito in base alle vostre esigenze.

Immagini e video più leggeri

Il peso di video e immagini è uno degli elementi che più potrebbe rallentare il vostro sito. Per questo motivo è sempre meglio ottimizzare quest’aspetto riducendo le dimensioni e cambiando il formato, ad esempio è sempre meglio utilizzare formati come JPEG o WEBP invece di PNG e MP4 per video invece di GIF.

Utilizzare il browser caching

Se esistono risorse presenti in più pagine, come ad esempio il logo del sito, conviene usare l’opzione del browser caching, così che l’utente non scarichi ogni volta la stessa immagine per ogni pagina in cui è presente, ma lo faccia una volta soltanto.

Utilizzare una rete CDN

Una rete CDN permette di inviare una copia del proprio sito a una rete di server (la grandezza dipende dal fornitore del servizio di CDN) sparsi in tutto il mondo. Quando un utente accederà al vostro sito verrà caricata la copia più vicina alla sua posizione geografica. Dunque utilizzare una rete CDN consente di ridurre la distanza di connessione tra il server di origine e l’utente, velocizzando il caricamento dei contenuti che avranno meno strada da fare per raggiungerlo.


Torna indice articoli tecnologia edilizia e informatica TORNA ALL’INDICE DEGLI ARTICOLI