Nuove tecnologie utilizzate nella refrigerazione industriale per ridurre l’impatto ambientale

Nuove tecnologie usate nella refrigerazione industriale

indice articoli >> Risparmio Energetico >> Nuove tecnologie utilizzate nella refrigerazione industriale

Anche il settore della refrigerazione industriale sta facendo la sua parte per gravare meno sul pianeta investendo nella ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate e sostenibili.

Tra gli obiettivi che si cerca di raggiungere quotidianamente attraverso l’ottimizzazione delle prestazioni dei vari dispositivi c’è il raggiungimento di una condizione di efficienza energetica, con minori costi e consumi di energia.

In questa guida cercheremo di analizzare le principali novità introdotte per capire verso quali soluzioni si sta orientando il settore della refrigerazione industriale.

Dopo una panoramica iniziale dei sistemi di refrigerazione più utilizzati, faremo un piccolo approfondimento sulla refrigerazione magnetica ed i suoi vantaggi.

Infine, ci addentreremo negli scenari attuali del settore e del ruolo dell’intelligenza artificiale nello sviluppo di nuovi sistemi di refrigerazione in sinergia con l’IOT.

Sistemi di raffreddamento industriale e nuove tecnologie

In generale tra i dispositivi più utilizzati nell’ambito della refrigerazione industriale ci sono celle frigorifere e banchi refrigerati.

Mentre i banchi frigo sono dotati di sistemi di refrigerazione integrati e sistemi di ventilazione che permettono una distribuzione uniforme dell’aria fredda; le celle frigorifere invece vengono realizzate con materiali isolanti che riducono la dispersione di calore.

Negli anni la ricerca di soluzioni alternative si è concentrata sull’individuare alternative che permettono di recuperare fonti che possono essere trasformate in energia, vedi i sistemi di ricircolo del calore che sfruttano l’energia termica prodotta dai processi di refrigerazione.

Tra le nuove tecnologie utilizzate negli impianti di raffreddamento industriale ci sono le seguenti soluzioni: sistemi di refrigerazione a CO2, sistemi a compressione ad assorbimento e sistemi di tipo adiabatico.

Sistemi di refrigerazione ad anidride carbonica

Queste soluzioni impiegano la CO2 per raffreddare l’impianto, maggiormente efficiente da un punto di vista energetico e con un impatto ambientale ridotto.

Sistemi a compressione ad assorbimento

In questi casi il minor impatto ambientale è reso possibile dall’uso di fonti energetiche rinnovabili e dalla capacità dei sistemi di sfruttare sostanze chimiche che assorbono i gas.

Sistemi di raffreddamento adiabatico

Questi sistemi utilizzano l’evaporazione dell’acqua per diminuire la temperatura degli impianti di raffreddamento, ottenendo una sensibile riduzione dell’energia consumata e dei relativi costi.

Che cos’è la refrigerazione magnetica e perchè si sta diffondendo

Quando si parla di risparmio energetico nell’ambito della refrigerazione industriale è bene fare un breve approfondimento sulla refrigerazione magnetica.

Questa tecnologia innovativa si basa sulla magnetocalorizzazione ovvero cambiamenti di temperatura al variare dei campi magnetici e non usa compressori tradizionali.

Questi cicli vengono usati per ridurre la temperatura dell’aria o dei fluidi di refrigerazione senza l’aiuto di gas refrigeranti tradizionali che hanno un maggiore impatto sull’ambiente.

Accanto ai vantaggi economici troviamo:

  • Minori esigenze in termini di manutenzione
  • Longevità
  • Minor usura meccanica

Anche se non vengono utilizzati gas refrigeranti tradizionali è possibile sceglierne di ecocompatibili, ad esempio: CO2, ammoniaca.

L’uso combinato di sistemi di refrigerazione magnetica e di gas ecocompatibili riduce le emissioni di gas serra.

Cosa prevede il futuro della refrigerazione industriale

Nonostante lo scenario sia differente gli obiettivi delle aziende che fanno parte del settore della refrigerazione industriale sono, come in altri ambiti, minor impatto ambientale, minori consumi e minori costi energetici.

Le soluzioni sostenibili che mano a mano le imprese adottano permettono di ridurre i costi operativi e l’inquinamento prodotto dall’attività.

Il futuro si preannuncia costellato di dispositivi e sistemi caratterizzati da un’alta efficienza che permettono di ridurre costantemente i consumi energetici mediante soluzioni di intelligenza artificiale.

Negli ultimi anni intelligenza artificiale e IOT lavorano sempre più in sinergia nella catena del freddo cercando di organizzare e coordinare tutti i passaggi che vanno dalla produzione allo stoccaggio, dalla refrigerazione al trasporto fino alla consegna finale delle merce perfettamente integra.


Torna indice altri articoli TORNA ALL’INDICE DEGLI ARTICOLI