Pulizia dei pannelli fotovoltaici

Energie rinnovabili: fotovoltaico

indice articoli >> Energie Rinnovabili >> Pulizia pannelli fotovoltaici con Yougenio

Scegliere di attrezzare la propria abitazione con dei pannelli fotovoltaici è un investimento che, nonostante qualche perplessità iniziale, si ripaga in tempi relativamente brevi consentendoci di risparmiare su varie spese.

Gli impianti fotovoltaici in generale, resistono alle intemperie, ed hanno una durata di circa 25-30 anni. La manutenzione non è dispendiosa, ma è sicuramente necessaria per continuare a garantirne la funzionalità e la loro efficienza.

I moduli fotovoltaici oltre ad essere esposti costantemente agli agenti atmosferici, come forti precipitazioni ad esempio, sono soggetti anche a polvere e sporcizia, che vanno a depositarsi sui vari angoli e spazi, rischiando così di ridurre e pregiudicare la capacità dell’impianto di poter continuare a produrre energia

La pulizia dei pannelli fotovoltaici non è complessa, ma è sempre meglio affidarsi ai dei professionisti del settore che sanno esattamente come operare in modo da evitare di compromettere il sistema causando eventuali danni. Inoltre anche la posizione dei moduli, che solitamente vengono posti sui tetti o posizioni sopraelevate, può costituire un problema: anche in questo caso solo del personale adeguatamente attrezzato con mezzi e sistemi di sicurezza adatti e necessari, sarà in grado di effettuare l’operazione.

In questo caso la mossa giusta è scegliere i servizi Yougenio per la pulizia dei pannelli fotovoltaici: si può prenotare il servizio direttamente dal sito scegliendo il giorno e l’ora in base alle proprie esigenze, o chiamare il servizio clienti, dove sarà possibile domandare ulteriori chiarimenti agli operatori.

Ma come avviene la pulizia dei pannelli fotovoltaici?

In generale i tecnici specializzati e certificati Yougenio arrivano a casa vostra per eseguire una prima pulizia dei pannelli, rimuovendo così lo strato di sporco accumulato. La seconda fase prevede un lavaggio più approfondito dei pannelli solari, nel corso del quale vengono ovviamente rispettate le linee guida delle norme vigenti, grazie anche all’utilizzo di detergenti certificati a basso impatto ambientali e specifici per la pulizia dei pannelli. In questo modo qualsiasi tipo di impurità verrà definitamente eliminata, continuando a garantire l’efficacia dell’impianto.

Grazie a Yougenio è possibile beneficiare della:

  • pulizia preliminare e lavaggio completo dei pannelli fotovoltaici;
  • verifica del risultato attraverso misurazione precisa dell’indice di rifrangenza dei moduli.

L’intervento include i materiali di consumo e tutta l’attrezzatura necessaria. Ma non solo: sulla pulizia dei pannelli fotovoltaici è compresa infatti anche una garanzia della durata di 2 anni.

Ogni quanto tempo va eseguita la pulizia dei pannelli?

Mantenere un impianto pulito ne garantisce la longevità, di conseguenza è bene effettuare questo tipo di intervento almeno una volta l’anno.


Torna indice articoli energia rinnovabile TORNA ALL’INDICE DEGLI ARTICOLI