Subentro contratto luce

Come scegliere la migliore offerta di luce | Subentro contratto luce

indice articoli >> Risparmio energetico >> Come scegliere la migliore offerta di energia elettrica

Dover procedere con il subentro luce è un’ottima opportunità per attivare l’offerta di fornitura elettrica più conveniente per noi.

Inoltre, al subentro luce corrisponde sempre il trasferimento in una nuova abitazione. Dunque la circostanza è ideale per mettere in pratica una serie di accorgimenti volti a ridurre i nostri consumi. Questo ci porterà ad abbassare le emissioni e a risparmiare sulla bolletta.

Continua a leggere per scoprire:

  • come selezionare le migliori offerte luce
  • come risparmiare sui consumi energetici

Selezionare la migliore offerta luce

La nostra bolletta dipende soprattutto dal contratto di fornitura che abbiamo stipulato. Trasferirci in una nuova abitazione ci dà la possibilità di selezionare la migliore proposta sul mercato.

Ma come sceglierla?

In questa pagina sulle offerte luce puoi trovare tutti i principali fornitori, analizzando pro e contro di ogni loro offerta. In generale, per selezionare la migliore per noi dobbiamo tenere in considerazione alcuni aspetti, primi tra tutti le nostre abitudini.

In base a questo potremo scegliere se attivare un canone fisso o variabile, se pagare la bolletta con bollettino postale o con addebito diretto sul conto bancario e se prevedere tariffe unificate o differenziate in base all’orario di utilizzo.

Come si fa il subentro di luce?

Il subentro luce è l’attivazione di un nuovo contratto di fornitura elettrica. Questa operazione è necessaria quando i contatori della nuova abitazione risultano disattivati.

Per realizzarla dobbiamo svolgere tre semplici azioni:

  1. Selezionare il fornitore migliore
  2. Recuperare tutti i dati necessari: documenti personali, dati di fornitura e dati del nostro immobile
  3. Firmare il nuovo contratto
Il tutto avviene in tempi estremamente rapidi e in soli setti giorni avrai attivato la nuova fornitura.

Come risparmiare sui consumi energetici

Traslocare in una nuova casa è come iniziare una nuova vita. Quindi perchè non mettere a punto degli accorgimenti per ridurre i propri consumi? Questo ti permetterà di abbassare le tue emissioni e ridurre l’impatto ambientale, ma anche di risparmiare ulteriormente sulla bolletta bimensile.

Per farlo abbiamo due metodi:

  • cambiare alcuni nostri comportamenti quotidiani
  • procedere con interventi strutturali più invasivi

Piccole azioni quotidiane per il risparmio energetico

Mettere in pratica piccole azioni ogni giorno è un modo gratuito e immediato per iniziare a risparmiare sui consumi energetici.

Ti basterà evitare di accendere le lampade in presenza di una buona luce naturale o attivare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico e di sera o nei momenti più convenienti della settimana. O ancora sostituire le vecchie lampadine con modelli a LED e a risparmio energetico.

Gli interventi strutturali per il risparmio energetico

Accanto a questi semplici accorgimenti, esistono anche degli interventi più invasivi che però possono portare a un risparmio considerevole.

I primi riguardano l’isolamento termico e acustico dell’abitazione. Si tratta di interventi di coibentazione e di sostituzione degli infissi. In questo modo potremo avere meno dispersione di calore, mantenendo la casa alla giusta temperatura più a lungo.

Inoltre, un altro intervento è l’inserimento di un sistema di domotica. Grazie a elettrodomestici smart e a una connessione wi-fi potremo gestire i nostri consumi direttamente da smartphone. Se sei interessato a capirne tutti i vantaggi, ti consigliamo la lettura di questo articolo del Corriere della Sera.

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile condividetelo sui vostri social preferiti. Vi ringrazio per l’aiuto.


Torna ad articoli sul risparmio energetico TORNA ALL’INDICE ARTICOLI