Come diventare un videogiocatore migliore
indice articoli >> Articoli tempo libeero e curiosità >> Come diventare un videogiocatore migliore
I videogiochi sono divenuti uno dei passatempo più comuni, e non solo tra i giovani. Ogni fascia d’età risulta infatti attratta da questo affascinante mondo, che si è ritagliato nel corso degli ultimi due decenni un posto di rilievo nel panorama culturale moderno.
I videogiochi sono solo un hobby ?
Nonostante la maggior parte delle persone videogiocano con lo spirito di chi tratta il mezzo videoludico al pari di un hobby, c’è chi invece ha trovato nel videogioco qualcosa di più, un terreno dove competere. Similmente ad uno sport, anche i videogiochi offrono la possibilità di competere a livello agonistico, permettendo ai videogiocatori di sfidarsi tra loro, tutti con un unico scopo: vincere ed essere i migliori.
Su quali giochi competere ?
Non tutti i videogiochi danno questa possibilità. Difatti se si parla di giocare a livello competitivo ci si riferisce a giochi multiplayer. Ci sono inoltre molteplici categorie di videogiochi, che richiedono abilità diverse. Ad esempio, nel caso degli fps (sparatutto in prima persona),sono richiesti ottimi riflessi ed elevate capacità di reazione. A questo punto quindi la domanda è una: come faccio a migliorare le mie abilità?
Migliorare la propria abilità
Purtroppo non esiste una risposta univoca alla domanda. Bisogna infatti distinguere le abilità strettamente meccaniche, come la rapidità di pensiero e la reattività, dalla parte mentale. Giocare a livello competitivo può infatti risultare stressante, e non tutti riescono facilmente a sopportare questo stress. Dal momento che l’aspetto mentale è qualcosa di profondamente personale e legato al carattere e alla psicologia del singolo individuo, parliamo ora di uno dei modi per migliorare le abilità meccaniche, in particolare il numero di click al secondo, ovvero il numero di click col mouse effettuati nell’unità di tempo. Questo è un parametro fondamentale per migliorare la propria skill, soprattutto se si gioca da pc.
Esiste un modo molto facile per migliorare il numero di click al secondo, ilĀ speed test click. Si tratta di un semplice test online che permette di vedere quanti click vengono eseguiti all’interno di un determinato intervallo temporale. Alla fine del test verrà assegnato un punteggio, tramite il quale potremo valutare il nostro attuale livello. Grazie a questo test sarà dunque possibile andare a migliorare gradualmente il proprio rateo di click al secondo, in modo tale da avere un controllo ottimo del mouse ed una migliore reattività.